Cosa serve per creare un progetto vincente?

Rinascita Basket Rimini è un progetto che fin dal primo anno ha attratto gli addetti ai lavori. Rimini è sempre stata una piazza storica, le figure che hanno iniziato questo progetto sono da sempre molto conosciute nell’ambito della pallacanestro, quindi era sicuramente normale che i fari fossero accesi su questo progetto.

Fin dalla fine del primo anno, diverse realtà si sono avvicinate a noi e ci hanno fatto domande di ogni genere e, come abbiamo già spiegato nella nostra Mission, questo è il motivo per il quale abbiamo deciso di creare RBR Sporteam Academy.

Ma fra tutte, la domanda delle domande è stata quella più diretta e scontata. La domanda che non si è soffermata su un argomento, ma su tutti i settori.

 "Come si crea una società sportiva come la vostra?"

Per rispondere a questa domanda così generica, ma allo stesso tempo molto diretta, ti invito a guardare il programma delle lezioni.
In fondo, fatta eccezione per alcune ore gestite in maniera diversa per problemi di organizzazione, il programma stesso è stato stilato in maniera consapevole, pensando in linea temporale alle azioni da compiere.

Da cosa devo partire?

Beh, cosa faresti tu per attrarre una persona che ti interessa? Parleresti di te. Ti faresti conoscere, parleresti del tuo passato e dei tuoi sogni. Ecco, se è così, ti sei già risposto, il tutto parte dalla storia del club, dalla mission e dalla vision... in sostanza dalla creazione del Brand.
E noi ti spiegheremo come si fa a creare un brand.

Una volta che hai chiaro chi sei, cosa vuoi e quali sono i tuoi valori, allora diventerà più semplice tutto il resto.

Sarà importantissimo raccontarlo a tutti nei più svariati modi possibili. Ed ecco che Simone Campanati, regista e brand manager, creativo di natura, vi spiegherà come fare storytelling attraverso i video, le storie e gli eventi, per raccontarvi al vostro pubblico.

Ma oggi, si sa, il termometro che misura la temperatura del successo della tua azienda è considerato anche il social network, sono considerati i like su FB e quelli su Instagram, le interazioni e il coinvolgimento del tuo pubblico.
Ovviamente in tutto questo c’è una mezza verità, ma è chiaramente importante essere consapevolmente attivi sui canali in cui sta il tuo pubblico. E il tuo pubblico è da ascoltare e da rendere partecipe in prima persona. Di questo e di come funzionano i social vi parleranno le Rimini Storytellers e il Docente dell'Unibo Marco Visentin.

Fondamentale sarà che tutto ciò che fai e le azioni suddette vivano nella sostenibilità; motivo per il quale Fabio Fraternali vi illustrerà tutte le voci di bilancio che competono al vostro esercizio e vi farà scoprire quale sia il vostro tesoro in bilancio e tutto quello di cui dovete tenere conto nel momento delle scelte legate al vostro brand. Questo non significa che chi ha poco budget non deve fare azioni, ma deve prendere bene la mira, deve capire quali fare e come farle in base alle proprie possibilità.

E qui entra in campo la lezione sulle strategie di marketing e operazioni commerciali tenuta dall'amministratore delegato di Rinascita Basket Rimini, Paolo Carasso, che vi spiegherà come fare azioni vincenti per portare nuove risorse nella società e, insieme a Gianluca Metalli, scoprirai come creare una rete di imprenditori attivi. Allo stesso modo i responsabili di RivieraBanca Matteo Merlini e Fabio Donati ti parleranno di come un main sponsor viene attratto e quali sono gli elementi fondamentali affinché il binomio sia esplosivo e non un semplice scambio economico.

L'elemento che ogni responsabile di società deve conoscere riguarda tutte le sfaccettature della propria società e le sue declinazioni; in base a questo cosa può e non può fare, quali agevolazioni ha, quali rischi corre e anche tutte le opportunità che il mondo gli riserva. Per questo motivo abbiamo chiamato uno dei più importanti avvocati che operano nel settore sportivo e docente UNIBO Paco D’Onofrio, che terrà una lezione di due ore sul diritto sportivo.

Tutto quello che ti servirà sapere per gettare le basi sulla tua società sportiva, nuova o già esistente, te lo spiegheremo nei giorni dell’Academy.

Ma affrettati perchè rimangono 2 posti disponibili.

 

Candidati ora