Durante il lockdown i ragazzi di una società sportiva per cui oggi lavoro, mi chiamarono per aiutarli a spingere online il loro business. Diedi qualche dritta e mi ricordo che consigliai anche persone più adatte per quella tipologia di lavoro, rispetto a me (penso sempre che ognuno debba fare il proprio lavoro).
Ma Mirko e Marco, che conoscevo già per il mio passato da giocatore di pallacanestro nel Basket Rimini, volevano me, volevano parlare con me.
Quello che non avrebbero mai immaginato era però che gli avrei stravolto la loro visione lavorativa. Dovevano lavorare sull'identità, la loro e quella del loro centro.
Il potere del Brand come magnete
Erano considerati già tra i numeri uno in città per qualità del servizio e risultati, e le centinaia di persone che frequentavano il centro ne erano la testimonianza (tutte per passaparola, un concetto tanto importante che ci dedicherò un articolo intero in futuro).
Qual era il problema dunque?
Non esisteva comunicazione, e per comunicazione non intendo una pagina Facebook o Instagram attive, un sito o chissà cosa.
Non avevano identità. O meglio non ne avevano consapevolezza. Non conoscevano la loro identità e non la raccontavano al pubblico.
Erano dei meravigliosi personal trainer e bravi Club Manager (come si definiscono loro), ma mancava ancora una parte importante: Un Brand in cui riconoscersi e far riconoscere la gente.
Per 3 mesi abbiamo lavorato sodo.
Abbiamo capito che eravamo molto più che personal trainer, ma veri e propri consulenti per il corpo.
E così abbiamo cambiato il modo di comunicare e di raccontare.
Dopo 3 mesi sono riuscito a fargli lanciare il nuovo metodo di lavoro, a fargli creare un brand su basi solide e soprattutto a far cambiare il loro approccio verso il lavoro.
Una magia
Ritengo fossero veramente i numeri uno nel loro lavoro, visto anche ciò che stavano facendo su di me, che ho voluto testare in prima persona il servizio, il problema era dirlo al mondo.
E la magia è avvenuta nel giro di pochissimo tempo, il tempo di far vedere a loro chi erano, il tempo di farli sentire vivi, dentro ai propri valori, di far sentire la loro voce: ecco che le cose sono magicamente cambiate.
Il brand ha fatto da magnete prima di tutto verso coloro che lo hanno creato, ha riattivato anime assopite.
Ecco le conseguenze.
Sapete chi scrive i copy per vendere oggi? I testi che attirano il pubblico?
Esatto proprio loro.
E sapete cosa è successo in queste settimane?
Mi sono arrivate 3 proposte.
3 nuove Proposte di Business.
Ognuno dei soci mi ha fatto una proposta di business, tutte super attinenti, tutte realizzabili e sensate.
Un brand costruito sulle persone cambia le persone, le stimola, le fa rinascere, le fa agire.
Il Brand è un magnete, non attira solo il target, ma anche chi ci lavora.
In tutto questo loro sono per me dei magneti. Non riesco a non sentirli ogni giorno o passare da loro anche solo per chiacchiere.
Come io ho cambiato loro, loro lo stanno facendo con me.